Avviso 06 ottobre 2012
Autorizzazione per tesserini raccolta funghi epigei spontanei
Informazioni Generali
La raccolta dei funghi é permessa solamente a coloro che sono in possesso del tesserino regionale di autorizzazione, che viene rilasciato dalla Provincia ed é valido sull’intero territorio regionale. Giornalmente é consentito raccogliere al massimo 3 kg di funghi a persona, salvo particolari casi espressamente previsti dalla legge.
Giornate di raccolta
Nella provincia di Rieti le quattro giornate nelle quali é consentita la raccolta dei funghi per l’anno 2012 sono: martedì, venerdì, sabato e domenica, come da determinazione dirigenziale del VI settore n. 39 dell’06.02.2012.
Validità
Il tesserino, per i residenti nella Regione Lazio, ha una validità di 5 anni dalla data del rilascio o del rinnovo, mentre per i residenti in altre Regioni la validità é di un anno dalla data del rilascio o di rinnovo. E’ comunque richiesto il pagamento di un contributo annuale.
Requisiti
Domanda in bollo da € 14,62 più altra marca da bollo da apporre sul tesserino (di pari importo), 2 foto formato tessera di cui 1 autenticata, documento di riconoscimento, ricevuta versamento di € 25,82 sul ccp 15043029 intestato alla Provincia di Rieti - causale contributo rilascio tesserino per raccolta funghi- (il contributo non é richiesto per gli ultrasessantacinquenni), attestato di frequenza del corso di formazione micologica non inferiore a 12 ore o autocertificazione relativo al possesso dell’attestato (non richiesto per laureati in scienze agrarie, biologiche, naturali, forestali e per i micologi)
Il contributo non é dovuto qualora:
a) non si eserciti l’attività di raccolta dei funghi durante l’anno;
b) i raccoglitori di funghi epigei spontanei abbiano superato il sessantacinquesimo anno di età.
Normativa di riferimento
Legge regionale 32/1998