Tartufo

TESSERINO IDONEITA’ RACCOLTA TARTUFI


Procedura richiesta tesserino di idoneità alla ricerca e raccolta dei tartufi *

Legge regionale 16 Dicembre 1988, n. 82 "Disciplina della raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo, sul territorio della Regione Lazio".

Per praticare la raccolta dei tartufi su fondi non di loro proprietà, i raccoglitori debbono essere muniti di apposito tesserino di idoneità sul quale sono riportate le generalità e la fotografia vidimata del raccoglitore autorizzato (art. 6, L.R n.82/1988).

Il tesserino di idoneità autorizza il titolare alla ricerca ed alla raccolta di tartufi sull’intero territorio nazionale (art. 5 della legge 16 dicembre 1985, n. 752).

Il tesserino di idoneità viene rilasciato agli aspiranti raccoglitori che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età ed abbiano superato un esame inteso ad accertare la conoscenza delle specie e delle varietà dei tartufi, degli elementi fondamentali della biologia degli stessi, delle modalità di ricerca, di raccolta e di commercializzazione e delle norme relative.

L’esame viene sostenuto innanzi ad apposita commissione, funzionante presso ciascuna Area Decentrata Agricoltura (ADA), a seguito della presentazione della domanda da parte dell’aspirante raccoglitore.
La domanda deve essere presentata utilizzando il (Modello DI), sul quale va apposta una marca da bollo da € 16,00. Alla domanda vanno allegate una seconda marca da bollo da € 16,00 (che sarà utilizzata sul tesserino) e 2 foto formato tessera.

Gli aspiranti raccoglitori che non superassero la prova di esame, potranno ripetere la prova stessa non prima di dodici mesi.

Di seguito sono riportati gli indirizzi delle Aree presso le quali è possibile presentare la domanda:

ADA RIETI - Via Raccuini, 21/A - 02100,

Gli aspiranti raccoglitori che abbiano superato l’esame, per ottenere il rilascio del tesserino devono effettuare un versamento sul c/c n. 63101000 in favore della Regione Lazio - Servizio Tesoreria.
L’importo dovuto è pari a € 50,62.

Analogo versamento va effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno successivo per la convalida annuale. Ai sensi del D.lgs. n. 472/97, successive modificazioni e/o integrazioni, il pagamento oltre il termine è consentito entro un anno dalla violazione, se viene effettuato volontariamente mediante il versamento contestuale del tributo, delle sanzioni e degli interessi e sempreché la violazione non sia stata già constatata. E’ possibile reperire i coefficienti per il calcolo delle sanzioni e degli interessi presso il sito www.regione.lazio.it, selezionando dagli "argomenti" la voce "tributi", quindi "concessioni", quindi "tartufi".

In caso di smarrimento ovvero deterioramento del tesserino è possibile chiedere il rilascio di un nuovo tesserino con le stesse modalità già illustrate, motivando la ragione della richiesta del duplicato.

Il tesserino può essere sospeso per un anno ovvero definitivamente revocato, qualora vi sia recidiva o ulteriore recidiva di alcune delle possibili violazioni della legge (art. 18 L.R. n.82/1988).

 

Per eventuali chiarimenti si può contattare:


ADA RIETI: Lorella Casciani tel. 0746264616

Area Valorizzazione sostenibilità del territorio rurale: Anna Maria Palozzi tel. 0651688289 - Patrizia Grazia D’Amelj tel. 0651688291 - Marco Campegiani tel. 0651688261

* I contenuti della presente scheda riportano sinteticamente quanto previsto nella normativa e nelle disposizioni richiamate alle quali si può fare riferimento per una informazione più completa.