Area wilderness
Con apposita delibera del consiglio comunale, nel corso dell’anno 2002, il Comune di Petrella Salto ha deliberato la designazione di un Area Wilderness (area selvaggia) nella zona del suo territorio comprendente i Monti Nuria e Nurietta per un’estensione di circa 1.520 ettari.
L’area comprende i versanti occidentali e meridionali dei monti omonimi, le vette maggiori che chiudono ad occidente la zona dell’altopiano di Rascino, posta tra la valle del Fiume Velino e quella del Fiume Salto.
Zona d’alta quota appenninica con presenza di diversi altopiani dove sono presenti grandi estensioni di pascoli e boschi di faggio e carpino nero.
Interessanti sono una serie di laghetti ad alta quota, assolutamente non consuetudinari in Appennino, con presenza di specie anche rare della flora acquatica.
La costituzione dell’ “Area Wilderness” rappresenta per il Comune l’impegno a mantenere inalterato lo stato morfologico e paesaggistico di una vasta zona del territorio rimasta ancora selvaggia nonostante i millenni di civilizzazione e di sviluppo.
Si tratta dunque di un impegno a preservare la situazione ambientale paesaggistica originaria, lasciando che le forme della natura si evolvano liberamente e senza condizionamenti o interferenze umane.
L’”Area Wilderness” non é un Parco Nazionale, nè un Parco Regionale o una Riserva Naturale. E’ un luogo di natura incontaminata a disposizione dell’umanità.
-
Foto
-
Foto
-
Foto
-
Foto